Un giorno la professoressa di matematica, crudelmente, ci ha chiesto (ordinato) di trovare il risultato della somma dei primi 100 numeri. Dopo circa un quarto d'ora di esaurimento nervoso, la prof ci ha spiegato il trucco: dovevamo sommare il primo numero con l'ultimo, il secondo con il penultimo e così via e potevamo vedere che la somma veniva sempre 101 e poi dovevamo dividere per 2/100 e poi moltiplicarlo per 101 e il risultato è 5050. Questo mi è servito da lezione perchè lo stesso esercizio mi è stato proposto nelle gare dell'A.I.C.M.
Pierpaolo Letizia
PON C1-FSE-2013 - 1886
11 anni fa
un giorno la prof, terribilmente crudele, ci
RispondiEliminaha fatto una domanda che all'inizio può sembrare cretina, ma inrealtà nn lo è... ci ha chiesto qual'è il numero successivo a 2,37...tutti abbiamo pensato che è 2,38 ma invece è 2.371!!! può sembrare strano ma è così... perchè si deve tener conto anche dei centesimi... dei millesimi... e così via!!! qualche giorno l'ammazzo!!! scherzo prof... tvb...
Manna Maria Pia
Intanto terribilmente crudele non è stata la prof, ma IL prof... ecco.
RispondiEliminaPoi.... non mi fila qualcosa nel tuo post, non cercheraio di depistare tutti?? in tal caso chi è perfida? :-)
Facciamo così, chi mi da la definizione di successivo di un numero??